Stanze multisensoriali
Nate come risposta per le persone con grave disabilità e disagio psichico, le stanze multisensoriali, o stanze snoezelen, sono un ambiente appositamente attrezzato con luci, proiezioni, musica, aromi, materiali e stimolazioni sensoriali, che favoriscono il benessere, l’apprendimento esperienziale e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio.
E’ una risposta per tutti quelli che desiderino un momento per sé, di decompressione e rilassamento: puoi accedervi anche tu!
“Snoezelen è un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi, atto a migliorare il benessere”
- Stimola il passaggio da sensoriale a cognitivo
- Interroga in maniera diretta i sensi
- Applica un metodo sistematico
- Richiede un atteggiamento empatico
Nuove stanze e attrezzature per tutti i servizi, le scuole e la comunità
Grazie alle campagne di raccolta fondi, ad aprile 2022 Itaca ha inaugurato a Romano di Lombardia la prima stanza multisensoriale della Bassa Bergamasca.
La trovi all’interno dello Spazio Polifunzionale di Via San Giorgio 12, dedicato ai bambini che frequentano il servizio di Spazio Autismo (iniziativa di Solidalia, l’Azienda Speciale Consortile di Servizi alla Persona dell’Ambito Territoriale di Romano di Lombardia) e a un servizio diurno per persone con disabilità, ma dentro il quale si stanno avviando anche progetti sperimentali per il benessere psicologico di minori, adolescenti e giovani.
Per loro vengono pensate unità sensoriali, esperienze immersive di gruppo dentro la stanza, sviluppate sui temi richiesti, che generano le emozioni, apprendimenti e relazioni. Nella stanza accedono anche privati cittadini e dipendenti di aziende dentro percorsi di welfare.
Ad aprile 2023, in occasione di “Il cielo in una stanza. Lavorare sul corpo per dare benessere ed emozione”, primo convegno sulla multisensorialità, Itaca ha inaugurato la seconda Stanza Multisensoriale presso il Centro Diurno Disabili di Spirano.
Ad oggi sono 50 gli operatori che sono stati formati al metodo Snoezelen e della Stimolazione Basale e lo sperimentano dentro le stanze, presso i servizi e con la comunità.
Vogliamo dotare di attrezzature multisensoriali i servizi che ancora sono sprovvisti.
Ricorda: le stanze sono anche a tua disposizione per un’esperienza di decompressione, immersione e emozione!
Per info e prenotazione di esperienze nelle nostre stanze
stanza.multisensoriale@cooperativaitaca.it – 0363960881
L’approccio multisensoriale
- Genera benessere
- Favorisce il rilassamento profondo
- Stimola il contatto e la relazione
- Aumenta l'interesse e sorprendere
- Ri-attiva i sensi
- Favorisce il dialogo tra persone attraverso i sensi
- Richiama ricordi
- Suscita emozioni