Cooperativa sociale

Stanza multisensoriale

Nata come risposta per le persone con grave disabilità e problemi psichiatrici, la stanza multisensoriale, o stanza snoezelen, è un ambiente appositamente attrezzato con luci, proiezioni, musica, aromi, materiali e stimolazioni sensoriali, che favorisce il benessere, l’apprendimento esperienziale e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio.

“Snoezelen è un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi, atto a migliorare il benessere”

  • Stimola il passaggio da sensoriale a cognitivo
  • Interroga in maniera diretta i sensi
  • Applica un metodo sistematico
  • Richiede un atteggiamento empatico

Una nuova stanza

Sarà realizzata all’interno dello Spazio Polifunzionale di Romano di Lombardia, dedicata ai bambini che frequentano il servizio di Spazio Autismo, una iniziativa di Solidalia, l’Azienda Speciale Consortile di Servizi alla Persona costituita dai 17 comuni dell’Ambito Territoriale di Romano di Lombardia.

Gestita da personale appositamente formato, sarà risorsa per tutte le persone che frequentano i nostri servizi, ma anche per la comunità, come risposta per tutte le persone alla ricerca di luoghi di decompressione, rilassamento e forme di apprendimento differente.

L’approccio Snoezelen si pone i seguenti obiettivi educativi specifici:

  • Gestione dei disturbi comportamentali
  • Favorire il rilassamento
  • Stimolare l’esplorazione dell’ambiente
  • Favorire il contatto e la relazione interpersonale
  • Instaurare relazioni positive nella cura quotidiana
  • Promuovere il benessere della persona
  • Ri-attivazione della persona
  • Sostenere la relazione con i familiari

Trova uno dei 10 biglietti dorati

In attesa della nostra stanza per te l’occasione di vincere un’esperienza multisensoriale! Ecco cosa ti verrà regalato se sarai il fortunato a trovare uno dei 10 biglietti d’oro che ho nascosto dentro Favolato

Con il biglietto d’oro potrai …

Paolo Riva

Pasticcere
Fin da bimbo sognavo di fare il pasticcere-cioccolatiere, appassionato a una professione che porta gioia nelle case. Con il mio biglietto d’oro vincerai un laboratorio di produzione del cioccolato, a partire dalle fave fino al prodotto finito. Diventa pasticcere per un giorno insieme a me!

Sabrina

Personal Trainer e Fitness Coach

Se troverai il mio biglietto d’oro avrai la possibilità di effettuare una seduta di allenamento con me, per raggiungere una condizione di benessere attraverso il movimento e tanto divertimento. Ti aspetto!

Rossana e Elena

Pet Therapist

Ci piace la relazione, la promuoviamo attraverso i nostri cani. Con il nostro biglietto d’oro ti aspettiamo per passare un tempo di piacevole compagnia ed emozioni con un amico a 4 zampe, che conoscerai da vicino!

Giancarlo Rinaldi

Operatore Shiatsu
Con il mio biglietto d’oro vincerai una seduta di shiatsu, un trattamento che favorisce l’armonia globale della persona che lo riceve e un riequilibrio di tutto il corpo in profondità. Ti aspetto per regalarti un po’ di cura di te!

Chiara Rozzoni

Danzatrice
Con il mio biglietto d’oro vincerai una lezione di movimento, consapevolezza corporea e relax. Vinci un’esperienza di benessere!

Cesare Ferrari

Artista vetrario

Amo tutto quello che è creazione e creatività. Grazie al mio biglietto d’oro ti guiderò in un laboratorio di lavorazione vetro, con la tecnica Tiffany. Ti aspetto per realizzare un sole insieme a me!